• Staff Gestori della Crisi

COME FARE TRASCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE DEL DECRETO APERTURA LIQUIDAZIONE DEI BENI L.3/2012?

Buongiorno,

con questo breve articolo si vuole condividere le istruzioni per effettuare la trascrizione del decreto di apertura di liquidazione dei beni ex art. 14 e ss. L.3/2012 presso il registro imprese, nel caso si tratti di società/ditta individuale.


Di seguito si riporta testo integrale della risposta ottenuta dalla Camera di Commercio di Roma in merito alla richiesta di istruzioni con riferimento ad una procedura di liquidazione dei beni per la quale il Giudice Delegato deliberava l'apertura della stessa e la trascrizione del decreto nel registro imprese, in quanto il debitore risultava essere titolare di ditta individuale regolarmene iscritta ed esercente attività commerciale.


La richiesta è stata presentata con riferimento all'applicativo online starweb.

Interessante è il punto nel quale si precisa che la nomina del liquidatore con riferimento alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento L.3/2012 non sostituisce gli amministratori/titolari dell'impresa.

Questo punto valorizza l'interpretazione che con l'accesso alla procedura per la composizione della crisi da sovraindebitamento, non si ha la perdita di capacità dell’imprenditore, ma la mera segregazione del patrimonio destinato alla soddisfazione dei creditori.

Speriamo di aver fornito un'aiuto alla pratica e uno spunto per un produttivo confronto professionale.

Per un parere professionale o una consulenza in merito all'accesso alle procedure di sovraindebitamento potete scrivere a gestoridellacrisi@gmail.com.

Buon lavoro.


www.gestoridellacrisi.it

#liquidazionedeibeni #sovraindebitamento #trascrizione #occ www


12 visualizzazioni0 commenti

Sito realizzato e gestito da:

Dott. Leone Gabriele - P.IVA: 13166401003 - C.F.: LNEGRL86T30H501K

  • Facebook