Informazioni utili e aggiornamenti sull'O.C.C. dell'ODCEC di Civitavecchia

Guida alla presentazione dell'istanza di nomina del gestore della crisi presso l'O.c.c. dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Civitavecchia

occ-civitavecchia-consulenza-sovraindebi

In questa pagina forniremo le informazioni utili per coloro che si trovano di competenza del Tribunale di Civitavecchia e voglio presentare fare ricorso ad una delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento introdotte con la legge n.3 del 2012: piano del consumatore, accordo di composizione della crisi, liquidazione dei beni.

I contatti di riferimento dell'O.C.C. dell'ODCEC di Civitavecchia:

Referente O.C.C.: Dott. Marco Massaccesi

Emailocc@odceccivitavecchia.it

Pecocc@pec.buffetti.it

Sito: https://www.odceccivitavecchia.it

Per informazioni sugli altri organismi si rimanda alle relative pagine.

Si consiglia di farsi affiancare da un consulente esperto di sovraindebitamento prima di procedere con l'invio dell'istanza, un advisor che possa aiutarvi alla predisposizione della documentazione e soprattutto a verificare la presenza dei requisiti soggettivi ed oggettivi necessari per essere ammessi ad una delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, evitandovi eventuali costi e perdite di tempo qualora non si ravvedessero i requisiti di base.

Un advisor/consulente vi aiuterà anche nella gestione del rapporto con il Gestore della Crisi nominato dall'O.c.c., in modo da agevolare lo svolgimento della pratica sia nella predisposizione del piano o accordo di ristrutturazione sia nell'interazione con l'organismo, in quando sarà necessario presentare una proposta che il Gestore dovrà attestare, non è onere del professionista facente funzioni O.C.C. procedere anche alla predisposizione della proposta e degli allegati obbligatori, che è invece un dovere del debitore istante.

Di seguito si riporta la documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza di nomina del gestore della crisi presso Organismo di Composizione della Crisi dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Civitavecchia:

Allegato indispensabile, tra quelli elencati nella istanza sopra riportata, è la dichiarazione dell'attivo disponibile e del passivo riscontrato, oltre delle entrate ed uscite finanziarie.

La corretta identificazione dei creditori è fondamentale per consentire all'O.c.c., nelle vesti del Gestore della Crisi, di operare le dovute verifiche ed evitare eventuali contestazioni alla proposta.

Importante: nella causale del bonifico indicare nome e cognome dell'istante.

Di seguito la dichiarazione da inviare, alla email dell'organismo, insieme all'istanza e agli allegati in essa indicati:

Per una consulenza professionale in merito alla possibilità di accedere ad una delle procedure di composizione della crisi o per fissare un primo incontro potete compilare il format seguente per essere ricontattati. 

Siamo presenti su Roma, Fiumicino, Cerveteri, Ladispoli

Grazie per averci contattato!