GUIDA PRATICA PER IL CONSUMATORE CHE VUOLE CAPIRE LE PROCEDURE DI SOVRAINDEBITAMENTO

GUIDA AL PRIMO APPUNTAMENTO CON IL GESTORE DELLA CRISI

In questi anni ci è capitato spesso di incontrare persone estranee all’esercizio di un’attività professionale o imprenditoriale e che spesso non hanno mai frequentato gli uffici di un commercialista o avvocato e che si trovano al loro primo incontro con il professionista nominato gestore della crisi della propria pratica di sovraindebitamento, o anche semplicemente al primo incontro con il proprio legale per una consulenza, con l’obiettivo di risolvere una situazione particolare di indebitamento che ne paralizzava la vita normale. 


In tali situazioni spesso si finisce per riversare contro queste persone una serie infinita di nozioni giuridiche e tecniche che il più delle volte quasi disorienta e può portare l’interlocutore a pensare che sia una strada troppo complicata o semplicemente ad aumentare uno stato di incertezza e stress già elevato.


Questo ci ha fatto pensare che fosse utile pubblicare una serie di mini-guide dedicate al consumatore, ovvero “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigiana o professionale” che vuole capire in poche e semplici parole cosa sta facendo in quell’ufficio e cosa dovrà fare per poter arrivare alla tanto agognata ristrutturazione del proprio debito e relativa esdebitazione. Una vera guida per affrontare al meglio il "primo appuntamento" con il proprio consulente.


Con cadenza settimanale saranno pubblicate delle piccole guide che sintetizzeranno senza giri di parole e senza troppi riferimenti giuridici, o pesanti tecnicismi, cosa vuol dire essere sovraindebitato e cosa vuol dire fare domanda per accedere ad una delle procedure previste dall’attuale legge 3 del 2012 e più avanti dal nuovo codice della Crisi e dell’Insolvenza.

La speranza è di riuscire a trasmettere i concetti base delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento al fine di migliorarne la conoscenza anche ai non professionisti, ritengo che vi sia poca informazione pubblica di questi strumenti, i quali se utilizzati con attenzione e senza abusarne o sopravvalutarne gli effetti, possono portare ad importanti risultati.


L’invito è rivolgersi sempre e comunque a professionisti qualificati e diffidare da promesse illusorie di facili soluzioni all’indebitamento, sono comunque procedure che necessitano di un impegno ed un sacrificio da parte di chi ne fa domanda.


Buona lettura!

14 febbraio 2021

Pillola n.1

QUAL E’ LA DEFINIZIONE DI SOVRAINDEBITATO?

PROVIAMO A SPIEGARLO IN POCHE E SEMPLICI PAROLE 

Dott. Gabriele Leone.png

Dott. Gabriele Leone

07/03/2021

Pillola n.4

QUALI PROCEDURE DI SOVRAINDEBITAMENTO POSSO ATTIVARE?

UNA SEMPLICE ESPOSIZIONE DELLE PROCEDURE INTRODOTTE CON LA LEGGE N.3/2012

Dott. Gabriele Leone.png

Dott. Gabriele Leone

21 febbraio 2021

Pillola n.2

CHE SONO SI INTENDE QUANDO SI PARLA DI CONSUMATORE? VEDIAMO LA DEFINIZIONE DI CONSUMATORE SECONDO LA L. 3/2012.

Dott. Gabriele Leone.png

Dott. Gabriele Leone

14/03/2021

Pillola n.5

COME FUNZIONA IL PIANO DEL CONSUMATORE?

UNA ESPOSIZIONE DI COME FUNZIONA IL PIANO DEL CONSUMATORE

Dott. Gabriele Leone.png

Dott. Gabriele Leone

28 febbraio 2021

Pillola n.3

BENE, HO I REQUISITI PER FARE DOMANDA A CHI MI RIVOLGO? ALL’ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI, ORA TI SPIEGO COME E QUALI DOCUMENTI PREPARARE. 

Dott. Gabriele Leone.png

Dott. Gabriele Leone

21/03/2021

Pillola n.6

QUALI MODIFICHE HA APPORTARTO LA LEGGE N.176/2020 ALLA LEGGE N.3 DEL 2012? 

UNA BREVE ESPOSIZIONE DELLE PRINCIPALI NOTIVA'.

Dott. Gabriele Leone.png

Dott. Gabriele Leone

Sala riunioni

CONTATTACI

Per una consulenza dedicata.

Possibili appuntamenti su Roma, Lido di Ostia, Fiumicino e Ladispoli

Il tuo modulo è stato inviato!