BUSINESS PLAN: PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE, CONTROLLO DI GESTIONE
L'importanza del controllo di gestione
Una consulenza professionale nella pianificazione, programmazione e controllo di gestione. Elaborazione di business plan personalizzati sulla base delle specifiche esigenze (start-up, finanziamento, ristrutturazione del debito, procedure concorsuali, operazioni straordinarie) e costruzione di un sistema di controllo di gestione in grado di assistervi nella gestione d’impresa in ogni fase della vista aziendale.
Il nuovo "Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza" (Decreto Legislativo n. 14 del 12/01/19) rappresenta una rivoluzione nell'ambito del controllo e della vigilanza delle imprese. La nuova norma impone all'imprenditore di dotarsi di adeguati strumenti volti a rilevare tempestivamente lo stato di difficoltà o crisi, così da adottare idonee iniziative finalizzate al riassesto dell'attività.
Non importa se si è un artigiano, un agricoltore, un professionista o una piccola impresa, la pianificazione e il controllo della gestione è indispensabile anche se non si hanno i numeri di una grande impresa, anzi è in questi casi che le piccole accortezze sulla gestione posso avere un enorme impatto sui risultati.
Un adeguato sistema di controllo di gestione, ovviamente personalizzato sulle dimensioni e dell'attività esercitata da ciascuna azienda, consente di disporre di un sistema informativo in grado di analizzare nel dettaglio gli aspetti fondamentali dell'attività stessa, rappresentando un aiuto indispensabile all'imprenditore nel suo processo decisionale.
